Con il termine Fuori Salone si indica l’insieme degli eventi organizzati ogni anno a Milano durante il Salone Internazionale del Mobile.

fuori-salone-mobile-milano-comunicazione
Si tratta di un vero e proprio fenomeno che nasce fin dai primi anni ‘80 e che si sviluppa al di fuori dei consueti spazi espositivi fieristici del Salone. La vera istituzione del Fuori Salone avviene però solo all’inizio degli anni ’90, grazie alla rivista “Interni” che edita una guida, in allegato al numero di aprile, intitolata appunto Guida al FuoriSalone.
Si trattava di una vera e propria guida che comprendeva un elenco di circa 50 appuntamenti tra feste ed eventi disposti in ordine alfabetico e accompagnato da una mappa generica della città che indicava semplicemente la zona dell’evento.Dalla seconda metà degli anni novanta tutte le riviste del settore parlano del Fuori Salone dividendo il consueto numero dedicato al Salone tra gli avvenimenti organizzati dentro e fuori i confini della Fiera di Milano.
A contribuire alla nascita del Fuorisalone sono stati essenzialmente due fattori: da un lato la scelta da parte delle grandi aziende del settore di utilizzare showroom e spazi inusuali per presentare le proprie collezioni in modo alternativo e libero dai canoni fieristici, dall’altro la necessità da parte di giovani designer e brand emergenti di farsi conoscere in modo più semplice e efficace, direttamente a contatto col pubblico.
Dai primi anni duemila ad oggi il Fuori Salone è diventato un autentico fenomeno metropolitano, che ogni anno vede un numero sempre maggiore di pubblico e di eventi, mostre, incontri e presentazioni di nuovi prodotti all’interno di location originali e innovative, sparse per la città al di fuori del prestigioso e oneroso spazio espositivo fieristico.
Ad oggi il confine tra gli eventi in Fiera e quelli cosiddetti Fuori Salone si è talmente assottigliato che si parla sempre più spesso di Design Week, intesa come la settimana milanese dedicata interamente al design, unendo i consueti appuntamenti del Salone istituzionale con l’insieme di eventi satelliti che prendono vita ogni anno nelle zone più cool di Milano.

Comments are closed.