Il grande appuntamento con il Salone del Mobile e il Fuori Salone 2011 è ancora lontano, ma è già tempo di mettersi alla ricerca della giusta location per gli eventi in programma in occasione della Milano Design Week!

zona_tortona

Scegliere lo spazio espositivo più adatto ad accogliere l’evento non è semplice come può sembrare. Innanzi tutto si deve decidere se si preferisce lo spazio istituzionale e formale della Fiera di Milano Rho oppure una location alternativa all’interno del circuito del FuoriSalone.

Nel primo caso, bisogna però mettere in conto che gli spazi disponibili all’interno del Salone sono davvero pochi a causa del quasi inesistente turn-out di aziende espositrici e che il costo di tale scelta è decisamente consistente!

Nel secondo caso, si deve invece partire con largo anticipo per poter individuare lo spazio espositivo più adatto alle proprie esigenze, sia in termini di metratura che di location.

E’ importante sottolineare anche che la scelta di uno spazio espositivo al di fuori della Fiera istituzionale, si è trasformata nel corso degli anni, da semplice alternativa a vera e propria strategia di marketing adottata anche dalle grandi firme del design internazionale. Questo fatto si spiega con la possibilità che questi spazi offrono di organizzare eventi originali in piena libertà, al di fuori degli stretti canoni fieristici. Il risultato è un calendario che di anno in anno si arricchisce di eventi sempre più esclusivi e di tendenza!

Se si preferisce uno spazio al di fuori del Salone, il passo successivo consiste  nell’individuare le zone e i distretti della città che portano maggiore flusso di visitatori e, in secondo luogo, scovare la giusta location tra un’ampia gamma di spazi espositivi di vario genere e diversa metratura, showroom e stores.

Il distretto che ogni hanno vede la maggior concentrazione di eventi in occasione della Milano Design Week è certamente Zona Tortona anche se altre zone stanno sempre più acquistando prestigio e rilievo come Brera, zona Bovisa e Lambrate/Ventura.

Comments are closed.